CONDIZIONI DI VENDITA
Pacchetti con VOLI di LINEA:
In caso di conferma di un pacchetto con volo di linea (non charter), la pratica viene gestita separatamente, per la componente volo, dal soggiorno.
Componente Volo: viene richiesto il saldo contestuale alla stampa dei biglietti, che dovrà avvenire entro il TIME LIMIT della prenotazione. Tale termine lo decide la Compagnia Aerea, a seconda della stagionalità e del tipo di tariffa. A seguito del pagamento della componente volo, Criand provvede ad emettere i biglietti. Si considerino i tempi bancari in relazione alla scadenza dei Time Limit, dato che Criand potrà emettere solo quanto avrà l’effettivo accredito sul proprio conto bancario.
A seguito dell’emissione, in caso di annullamento, modifica nome, aeroporto, data o routing, faranno fede le regole tariffarie della Compagnia Aerea (consultabili prima, durante e dopo la prenotazione) in vigore al momento dell’emissione (non si considerano le “condizioni di vendita” dei pacchetti con voli charter).
L’invio dell’EC da parte del Tour Operator, se non farà seguito il pagamento da parte dell’Agenzia nelle tempistiche sopra citate, non sarà ritenuto vincolante da parte dello stesso in nessun modo.
Attenzione!!! La Compagnia Aerea garantisce la tariffa per 72 ore, dopodiché, nonostante il TIME LIMIT garantisce il posto fino alla sua scadenza, possono intervenire aumenti, che al momento dell’emissione saranno aggiunti al valore del pacchetto. Si consiglia quindi l’emissione anticipata il piu’ possibile.
Componente Soggiorno: viene richiesto il pagamento dell’acconto pari al 30% alla conferma e saldo 30 gg prima della partenza.
In caso di annullamento o modifiche della componente soggiorno, le penali saranno quelle previste per i SOLO LAND/SOLO SERVIZI a TERRA, riportate nelle “condizioni di vendita”.
Solo Volo con VOLI di LINEA:
In caso di conferma di un volo di linea (non charter) viene richiesto il saldo contestuale alla stampa dei biglietti, che dovrà avvenire entro il TIME LIMIT della prenotazione. Tale termine lo decide la Compagnia Aerea, a seconda della stagionalità e del tipo di tariffa. A seguito del pagamento della componente volo, Criand provvede ad emettere i biglietti. Si considerino i tempi bancari in relazione alla scadenza dei Time Limit, dato che Criand potrà emettere solo quanto avrà l’effettivo accredito sul proprio conto bancario.
A seguito dell’emissione, in caso di annullamento, modifica nome, aeroporto, data o routing, faranno fede le regole tariffarie della Compagnia Aerea (consultabili prima, durante e dopo la prenotazione) in vigore al momento dell’emissione (non si considerano le “condizioni di vendita” dei pacchetti con voli charter).
L’invio dell’EC da parte del Tour Operator, se non farà seguito il pagamento da parte dell’Agenzia nelle tempistiche sopra citate, non sarà ritenuto vincolante da parte dello stesso in nessun modo.
Attenzione!!! La Compagnia Aerea garantisce la tariffa per 72 ore, dopodiché, nonostante il TIME LIMIT garantisce il posto fino alla sua scadenza, possono intervenire aumenti, che al momento dell’emissione saranno aggiunti al valore del pacchetto. Si consiglia quindi l’emissione anticipata il piu’ possibile.
SOLO LAND/SOLO SERVIZI a TERRA:
In caso di cancellazione di servizi a terra o solo land, le penali che verranno applicate sono quelle del fornitore del servizio. Non si fa riferimento alla scaletta delle percentuali annullamento dei Pacchetti. Il Cliente/Agenzia di Viaggio puo’ richiedere in fase preventiva, prima di confermare, la politica penali annullamento di ogni singolo servizio.
Per poter essere maggiormente tutelati in caso di acquisto soli servizi a terra o solo land, si consiglia stipulare una polizza che copre le penalità in caso di annullamento. Sono polizze che il Cliente/Agenzia di viaggi puo’ richiedere a Criand oppure stipulare direttamente con Società Assicurative, non trattandosi di pacchetto turistico l’acquisto di solo servizi a terra o solo land.
SPESE DI VARIAZIONE (Solo Volo e/o Pacchetti programmati con Voli Charter o Charterizzati)
CAMBIO DATA: in caso di anticipo data di partenza/ritorno, prima dell’inizio del viaggio (prima tratta di volo, in caso di andata/ritorno):
oltre all’eventuale aumento tariffario, il cambio ha una penale di € 100,00 per persona, incluso child. E’ gratuito per gli Infant.
CAMBIO DATA: in caso di posticipo data di partenza/ritorno; prima dell’inizio del viaggio (prima tratta di volo, in caso di andata/ritorno):
oltre all’eventuale aumento tariffario, il cambio ha una penale per persona, incluso child, (e’ gratuito per gli Infant) come segue:
– 10% sino a 30 giorni prima della partenza
– 25% sino a 21 giorni prima della partenza
– 50% sino a 11 giorni prima della partenza
– 75% sino a 4 giorni prima della partenza
– 100% dopo tale data
CAMBIO DATA: in caso di posticipo data di ritorno a viaggio già iniziato, ovvero nei casi di andata e ritorno, in cui la prima tratta è già stata usufruita, la penale sarà valutata ad hoc al momento della richiesta.
CAMBIO SCALO/AEROPORTO: ammesso che si tratti dello stesso volo e stessa compagnia Aerea e che venga mantenuta la direzionalità del volo prenotato, salvo disponibilita’, il cambio scalo è ammesso fino a 72 h prima della partenza con una penale di € 80,00 a persona, dopo tale termine con una penale di € 250,00 a persona.
CAMBIO NOME: ammesso fino a 72 h prima della partenza con una penale di € 80,00 a persona, dopo tale termine con una penale di € 250,00 a persona.
PENALI DI CANCELLAZIONE(Solo Volo e/o Pacchetti programmati con Voli Charter o Charterizzati)
Qualora il Viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate al successivo punto 7.1, si applicheranno le seguenti penalità, a seconda del momento in cui perviene la notizia del recesso:
– 10% sino a 30 giorni prima della partenza
– 25% sino a 21 giorni prima della partenza
– 50% sino a 11 giorni prima della partenza
– 75% sino a 4 giorni prima della partenza
– 100% dopo tale data
N.B. Nessun rimborso spetterà al Viaggiatore che non potesse effettuare il Viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali validi per l’espatrio, oppure per mancanza di visti e/o ulteriore documentazione prevista per l’ingresso nel paese di destinazione, oltre a quanto fornito dal Tour Operator. Qualora il Viaggiatore parta da un Aeroporto fuori dall’Italia, potranno essere necessari ulteriori documenti, che lo stesso Viaggiatore dovrà verificare ed ottenere in forma autonoma ed a proprio carico.
OPERATIVO VOLI
E’ importante sapere che gli orari ed i percorsi dei voli sono indicativi e non rientrano nelle condizioni contrattuali poiché sono soggetti a variazione da parte delle Compagnie aeree e delle Autorità Ministeriali. Successive variazioni potranno riguardare, secondo necessità, la compagnia aerea ed il tipo di aeromobile utilizzato. Eventuali variazioni potranno riguardare anche l’effettuazione di scali non previsti. Nel caso in cui sopraggiungano fatti non conosciuti o non prevedibili al momento della prenotazione, Criand Tour Operator si riserva facoltà di raggruppare su un unico scalo le partenze previste da altro scalo italiano con trasporto dei passeggeri in autopullman. Per la conferma definitiva degli operativi farà fede la comunicazione inviata prima della partenza. Dopo tale data, orari e giorni di partenza possono comunque variare senza preavviso. Nei limiti del possibile verrà fatto ogni sforzo per la tempestiva comunicazione di tutte le eventuali variazioni. Raccomandiamo inoltre, di contattare la propria Agenzia di Viaggi nei 2 giorni precedenti la partenza per la conferma della convocazione.
Vi facciamo presente che i DOCUMENTI DI VIAGGIO/BIGLIETTO ELETTRONICO, verranno inviati 48/24 hr lavorative prima della partenza.
DOCUMENTI PERSONALI e VISTI di INGRESSO
Ricordiamo di verificare la validità dei documenti personali e le modalità per l’ottenimento dei visti d’ingresso necessari per visitare il paese scelto per la vacanza. Criand Tour Operator NON E’ RESPONSABILE DI EVENTUALI INESATTEZZE E VALIDITA’ SCADUTE SUI PASSAPORTI DEI CLIENTI.
Cittadini stranieri: i cittadini non italiani o con passaporto straniero devono contattare il proprio consolato in tempo utile al rilascio dei visti di ingresso del paese di destinazione e dell’eventuale documentazione necessaria all’effettuazione del viaggio.
Passeggeri in partenza da Aeroporti non italiani: qualora il Viaggiatore parta da un Aeroporto fuori dall’Italia, potranno essere necessari ulteriori documenti, che lo stesso Viaggiatore dovrà verificare ed ottenere in forma autonoma, a proprio carico, per entrare nel paese di destinazione.
Minorenni: i minori al di sotto dei sedici anni di età dovranno essere iscritti sul passaporto dei genitori oppure, ove consentito, dovranno essere in possesso della carta d’identità personale valida per l’espatrio e/o della carta Bianca vidimata dalla questura. I minorenni al di sopra dei sedici anni di età dovranno essere in possesso del passaporto in corso di validità.
Donne in stato interessante: per l’imbarco di donne in stato interessante fino al terzo mese non è richiesto nessun certificato medico, dal quarto al sesto mese è necessario il certificato medico di idoneità al volo, tale certificato deve essere rilasciato sia in partenza che in rientro non prima di 72 ore antecedenti i rispettivi voli. Si invita a controllare quanto riportato nel documento di viaggio alla voce “CONVOCAZIONE” e verificare prima della partenza, tramite la propria agenzia, eventuali variazioni operative.
Nessun rimborso spetterà al Viaggiatore che non potesse effettuare il Viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali validi per l’espatrio, oppure per mancanza di visti e/o ulteriore documentazione precvsta per l’ingresso nel paese di destinazione, oltre a quanto fornito dal Tour Operator.
RICONFERMA DEL VOLO DI RIENTRO
Per avere la riconferma dell’orario del volo di rientro è OBBLIGATORIO contattare i nostri Uffici CRIAND TOUR OPERATOR o Uffici corrispondenti il loco, riportati sul FOGLIO CONVOCAZIONE. I nostri assistenti presenti in loco sono comunque a disposizione per eventuali necessità. Per chi acquista il “SOLO VOLO” è obbligatorio contattare i nostri assistenti almeno 48 ore prima della partenza (dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio) e lasciare un proprio recapito ove essere rintracciati fino al giorno della partenza, in caso di cambi di orario dell’ultim’ora.
PROCEDURA MINORI NON ACCOMPAGNATI:
In caso di richiesta da parte di un passeggero e/o Agenzia di Viaggi di un volo per un minore di età non accompagnato dai genitori o da altra persona adulta con documentazione idonea a poterlo fare, il Tour Operator si limiterà ad attivare con il Vettore la procedura di “minore non accompagnato” in gergo “UMNR”, richiedendo al viaggiatore tutti i dati relativi alla persona che lo accompagna all’aeroporto di partenza e che lo accoglie a destinazione (nome, cognome, domicilio, telefono fisso, grado di parentela, numero di passaporto e scadenza). In mancanza delle predette informazioni, il Tour Operator non potrà attivare la procedura di “minore non accompagnato”.
Il passeggero o chi ne fa le veci e/o l’Agenzia di Viaggi, quando si è in presenza di un passeggero minore non accompagnato, è tenuto/a ad informarsi presso gli organi competenti, di tutta la documentazione necessaria sia per il paese di partenza che di destinazione del viaggio e dovrà farne richiesta e ottenimento in base alle normative vigenti.
Il Tour Operator non sarà ritenuto responsabile in nessun modo, per imbarco negato al punto di partenza o sbarco negato al punto di destinazione, per problemi dovuti alla irregolarità o mancanza della documentazione sopra citata.
Inoltre, nel caso di rimpatri o altri servizi organizzati dalle forze pubbliche e/o compagnia Aerea, a seguito di negato imbarco o sbarco, il Tour Operator non si ritiene responsabile dei costi relativi, che saranno ri-fatturati all’Agenzia di Viaggi e/o al passeggero.
CAMBIO DATA/ LOCALITA’ DI RIENTRO
Le condizioni di noleggio dei voli speciali e le condizioni tariffarie dei voli di linea ci obbligano a precisare che i biglietti emessi per tali voli non possono, per nessun motivo, essere rimborsati; per tanto, ai clienti in loco che volessero modificare la data o la località di rientro verrà richiesto il pagamento del nuovo biglietto. Fatta eccezione per i casi in cui il Tour Operator, tramite i propri Uffici Corrispondenti in
loco, ai quali i clienti dovranno rivolgersi, autorizzi al cambio data, dietro pagamento di un importo quale penalità per la variazione.
ECCEDENZE BAGAGLIO/BAGAGLIO SPECIALE
Normalmente sono considerati bagaglio speciale: biciclette, windsurf, attrezzatura subacquea,…; il trasporto di tale bagaglio deve essere comunicato al momento della prenotazione e l’imbarco è sempre sogsoggetto ad accettazione da parte della Compagnia aerea, previo pagamento di un supplemento; l’autorizzazione definitiva spetterà al comandante prima dell’imbarco.
VARIAZIONE DI PROGRAMMA (OVERBOOKING)
In alcuni sporadici casi, si può verificare l’eventualità che l’albergo accetti e riconfermi un numero di prenotazioni maggiore rispetto a quello consentito dalla propria reale disponibilità (overbooking). La legislazione turistica vigente purtroppo non osteggia il verificarsi di tali evenienze, non dipendenti dalla nostra volontà, prescrivendo che l’albergo in overbooking provveda a riproteggere i Clienti presso una
struttura di pari o superiore livello, ubicata (per quanto possibile) nella medesima zona. Sarà nostra cura controllare che l’alternativa abbia tutti i requisiti dovuti e, nel caso la notizia dovesse pervenire presso i nostri uffici in anticipo rispetto alla data di partenza, sarà nostra premura informare tempestivamente i Clienti attraverso l’Agenzia presso la quale hanno prenotato il viaggio. Il nostro servizio di
assistenza presente in loco accerterà che la soluzione proposta sia adeguata e potrà essere contattato per ogni eventualità.
CAMERE: CHECK OUT
Le convenzioni internazionali determinano che le camere vengono messe a disposizione degli ospiti dopo le ore 16.00 del giorno d’arrivo e devono essere lasciate libere entro le ore 12.00 del giorno di partenza. Prima e dopo tali orari l’uso della camera comporta un supplemento da erogare in loco, previa disponibilità dell’hotel. Nel caso si intenda richiedere questo servizio al momento della prenotazione, sempre salvo disponibilità, il supplemento corrisponde al presso di una notte supplementare, salvo diverse indicazioni, concordate con l’Hotel.
SISTEMAZIONI
– Le camere singole possono essere su richiesta e potrebbero non essere disponibili nei periodi di alta stagione
– Le camere doppie possono essere con due letti separati o con un letto matrimoniale
– Le camere triple o quadruple possono essere camere doppie con uno o due letti mobili aggiunti di dimensioni inferiori rispetto ai letti
standard: lo spazio a disposizione risulta quasi ridotto
SEGNALAZIONI
Le preferenze che ci pervengono dai clienti in merito alla dislocazione delle sistemazioni, vista mare, vicine tra loro, ecc. vengono trasmesse in qualità di segnalazioni e non a carattere di assoluta garanzia.
RIDUZIONI BAMBINI
I bambini fino a 2 anni non compiuti viaggiano gratis senza diritto di posto in aereo. Eventuali spese per pasti, culla o tasse vanno pagate in loco. Per i bambini dai 2 ai 12 anni (non compiuti) sistemati in camera con due adulti, sono previste le riduzioni riportate nelle tabelle prezzi di ogni hotel. Le riduzioni si intendono sempre ad età non compiuta e sono specificate per ogni singola struttura. L’età di
accesso ai mini-club, dove previsto, solitamente è intesa dai 4 ai 12 anni, salvo diversamente specificato nella descrizione della struttura.
ESCURSIONI
Le escursioni non comprese nel pacchetto turistico, acquistabili in loco, sono garantite solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e condizioni meteorologiche permettendo.
DESCRIZIONI DEL CATALOGO
Le descrizioni di questo catalogo corrispondono a quelle fornite dai responsabili dei servizi delle strutture alberghiere. Poiché la stampa del catalogo avviene molto tempo prima della prestazione del servizio può verificarsi qualche cambiamento, inoltre qualche struttura ricreativa o sportiva potrebbe non essere in funzione per condizioni climatiche, guasti tecnici momentanei o altri motivi che non ne
permettano l’utilizzo. La date di aperture e di chiusura dei Complessi presenti nel programma potranno essere modificate a seguito di esigenze organizzative e contingenti.
SCHEDA TECNICA
– Organizzazione tecnica: CRIAND
· I prezzi forfettari pubblicati in catalogo sono stati definiti allinizio della stagione. Essi potranno subire variazioni dovute ad oscillazioni valutarie od al solo trasporto; potranno essere modificati per variazioni del costo del trasporto stesso e dei costi del carburante, nonché dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco negli aeroporti, ai sensi e ne rispetto del art.9 D.lGS 111/95. Le
variazioni e gli adeguamenti del prezzo verranno comunicati alla clientela attraverso le agenzie intermediarie.
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER IMBARCO DI PASSEGGERI BRASILIANI
Il passeggero Brasiliano, ha diritto a soggiornare in italia per un periodo di 90 gg per turismo senza bisogno di un visto. Tuttavia l´esenzione dal visto, non esime il turista brasiliano dal rispetto di formalitá di entrata nel territorio, che sono:
– passaporto valido (si raccomanda che la validitá sia superiore a sei mesi);
– biglietto aereo (andata e ritorno) con permanenza massima di 90 giorni;
– assicurazione di viaggio con un massimale di, minimo, 30 mila euro;
– giustificativo di alloggio o ospitalita´ come prenotazione d’hotel, o carta d’invito (richiedi a noi il modulo da compilare)
– giustificativo dei mezzi finanziari per mantenersi durante il soggiorno, come il possesso di carta di credito internazionale con limite minimo o equivalente a 50 euro per ogni giorno di permanenza nel paese.
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER IMBARCO DI PASSEGGERI STRANIERI
Allo straniero che non rispetti i requisiti puó essere rifiutata o resa difficoltosa l´entrata nello Spazio Schengen, restando a criterio delle autoritá di frontiera di ogni paese l´esigenza del rispetto di queste formalitá. Criand Tour Operator non si assume nessuna responsabilità nel caso in cui il passeggero non venga imbarcato all’aeroporto di origine o non venga sbarcato e/o fatto entrare nel paese di destinazione del volo. Nel caso di rimpatri o altri servizi organizzati dalle forze pubbliche e/o compagnia Aerea, la Criand Tour Operator non si ritiene responsabile dei costi relativi, che saranno fatturati all’Agenzia di Viaggi e/o al passeggero, il quale accetta e sottoscrive di pagarli.
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
Art. 1 Organizzatore – Norme applicabili:
Il pacchetto turistico oggetto del contratto è organizzato dalla Criand Tour Operator della Alisciaffo Travel, Licenza Provinciale con autorizzazione n°88122/02. Il contratto è regolato dalle previsioni che seguono e dal Decreto Legislativo n. 111 del 17/03/95, dalla Direttiva 90/314/CEE, dalle convenzioni internazionali in materia, ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 20/04/70, resa esecutiva
con legge 29/12/77 n. 1084, dalla Convenzione di Varsavia del 12/10/29 sul trasporto aereo internazionale resa esecutiva con legge 19/05/32 n. 41, dalla Convenzione di Berna del 25/02/61 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con legge 02/03/63 n. 806, in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico, nonché dalle previsioni in materia del codice civile e delle altre norme di diritto
interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.
Art. 2 Contenuto del contratto – Descrizione del pacchetto turistico:
il presente contratto è composto dalle Condizioni Generali qui riportate, dalle Condizioni Speciali, nonché dal Catalogo o dal programma allegato fuori catalogo, espressamente indicato nelle Condizioni Speciali. La descrizione del pacchetto turistico oggetto del contratto è contenuta nelle Condizioni Speciali, integrate dalle descrizioni contenute nel catalogo o nel programma allegato fuori catalogo ivi
richiamato. L’accettazione delle prenotazioni, subordinata alla disponibilità dei posti e la conclusione del contratto avverrà nel momento in cui l’organizzazione invierà conferma scritta al cliente richiedente.
Art. 3 Prezzo – Revisione – Acconti:
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nelle Condizioni Speciali del presente contratto. Tale prezzo potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti la data fissata per la partenza, soltanto in dipendenza di variazioni del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) le tasse di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti, e del tasso di cambio applicato (quale previsto nel catalogo o nel programma allegato fuori catalogo, indicato nelle condizioni speciali). La revisione del prezzo sarà determinata in proporzione alla variazione dei citati elementi e dal Viaggiatore verrà fornita ‘esatta indicazione della variazione dell’elemento di prezzo che ha determinato la revisione stessa. Al momento della prenotazione il Viaggiatore dovrà corrispondere
l’acconto del 30%. Il saldo del prezzo dovrà essere corrisposto un mese prima della partenza. Qualora la prenotazione avvenga entro la data prevista per il saldo del prezzo, il Viaggiatore farà luogo al pagamento integrale contestualmente alla prenotazione. Il mancato incasso da parte dell’Organizzatore della prenotazione e/o del saldo del viaggio alle date come sopra stabilite, costituisce clausola
risolutiva espressa dal contratto, con facoltà dell’Organizzatore di richiedere il risarcimento degli ulteriori danni subiti. L’Organizzatore riconoscerà come regolarmente avvenuti i pagamenti direttamente effettuati dal cliente all’Agente di Viaggio, suo mandatario, conformemente agli accordi conclusi per iscritto tra lo stesso e l’Organizzatore.
Art. 4 Fondo di Garanzia:
ai sensi dell’art. 21.d.lgt.111 del 17/03/95 viene istituito un Fondo di Garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui potranno usufruire tutti i viaggiatori, in caso di insolvenza o fallimento del Venditore o dell’Organizzatore, per il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio in caso di viaggio all’estero. Le modalità di funzionamento di tale Fondo di Garanzia vengono stabilite con decreto
del Presidente del Consiglio dei Ministri in concerto con il Ministro del Tesoro.
Art. 5 Accordi specifici:
il Viaggiatore può far presenti all’atto della prenotazione particolari richieste od esigenze che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, qualora ciò sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifici verranno inseriti nell’ambito delle Condizioni Speciali. Allo stesso modo verranno inserite nelle Condizioni Speciali eventuali modifiche al pacchetto turistico, così come descritto nel catalogo (o nel programma allegato fuori catalogo) richiamato nelle Condizioni Speciali, che dovessero essere concordate tra le parti al momento della prenotazione. Dopo la conclusione del contratto, eventuali modifiche, siano esse richieste dal Viaggiatore, oppure dall’Organizzatore, dovranno formare oggetto di specifico accordo, da redigersi per iscritto.
Art. 6 Cessione del Contratto:
il Viaggiatore, qualora si trovi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico, può cedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisfi tutte le condizioni e i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico. In tal caso il Viaggiatore deve dare comunicazione della propria intenzione di cedere il contratto all’Organizzato re a mezzo raccomandata A.R. o, in casi di urgenza
telegramma o telefax, che dovrà pervenire entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza, ecc.). Per la cessione verranno addebitate le spese descritte nel catalogo (o nel programma aleggiato fuori catalogo) indicato nelle Condizioni Speciali. A seguito della cessione il Cedente ed il Cessionario sono solidalmente obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e delle spese derivanti dalla cessione. La classificazione alberghiera indicata nel catalogo o altro materiale informativo, e quella formalmente assegnata dalle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In caso di carenza di tale assegnazione, può essere indicata quella ritenuta adeguata
dall’Organizzatore.
Condizioni di Vendita Pagina 4 di 11
Recesso – Annullamento:
7.1 Il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto senza corrispondere nessuna penalità, nelle seguenti ipotesi: · Aumenti del prezzo del pacchetto indicato nelle Condizioni Speciali, in misura eccedenti il 10%
· Modifiche essenziali del contratto richieste dopo la conclusione del contratto dall’Organizzatore e non accettate dal Viaggiatore. A tal fine si precisa che il Viaggiatore deve comunicare per iscritto all’Organizzatore la propria scelta di accettare o di recedere entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore, si intende accettata. Nelle ipotesi indicate, ovvero allorché l’Organizzatore annulli il pacchetto turistico prima della partenza, per qualsiasi motivo tranne che per colpa del Viaggiatore stesso, quest’ultimo ha i seguenti, alternativi, diritti:
· Usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, oppure di un pacchetto turistico di qualità inferiore, con la restituzione della differenza di pezzo.
· Ricevere la parte di prezzo già corrisposta, entro 7 giorni lavorativi dal momento della comunicazione dell’intenzione di recedere o non accettare la proposta alternativa, ai sensi del comma successivo, ovvero dell’Annullamento.
Il Viaggiatore deve comunicare per iscritto all’Organizzatore la propria scelta di recedere oppure di fruire di pacchetto turistico alternativo entro e non oltre 2 giorni dalla ricezione della proposta alternativa. Inoltre, ove ne fornisca specifica prova, il Viaggiatore ha altresì diritto al risarcimento degli eventuali danni ulteriori che avesse subito, in dipendenza della mancata esecuzione del contratto. Il viaggiatore non ha comunque diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno, allorché l’annullamento del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, eventualmente indicato nelle condizioni speciali, ed il Viaggiatore abbia ricevuto comunicazioni del mancato raggiungimento almeno 20 giorni prima della data fissata per la partenza, oppure allorché l’annullamento
dipenda da cause di forza maggiore.
7.2 Qualora il Viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate al precedente punto 7.1, si applicheranno le seguenti penalità, a seconda del momento in cui perviene la notizia del recesso:
· 10% sino a 30 giorni prima della partenza
· 25% sino a 21 giorni prima della partenza
· 50% sino a 11 giorni prima della partenza
· 75% sino a 4 giorni prima della partenza
· 100% dopo tale data
7.3 Nessun rimborso spetterà al Viaggiatore che non potesse effettuare il Viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali validi per l’espatrio, come indicato nelle Condizioni Speciali.
Art. 8 Modifiche dopo la partenza:
dopo la partenza, allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, l’Organizzatore predispone adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del Viaggio programmato, non comportanti oneri qualsiasi tipo a carico del Viaggiatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il
risarcimento dell’eventuale maggior danno, che sia provato dal Viaggiatore. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il Viaggiatore non l’accetta per un giustificato motivo, l’Organizzatore gli mette un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad un altro luogo convenuto, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti, e gli restituisce la differenza tra il costo
delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
Art. 9 Responsabilità dell’Organizzatore:
La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del Viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle Convenzioni Internazionali richiamate al precedente art. 1. La misura del risarcimento non potrà recedere i limiti previsti da quella, fra leggi e convenzioni richiamate dal precedente art. 1,
applicabile in relazione al servizio nell’esecuzione del quale si sia verificato il danno lamentato. L’Agente di viaggio (venditore) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dalla organizzazione del viaggio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate. E’ esclusa in ogni caso la responsabilità dell’Organizzatore e del venditore qualora l’inadempimento lamentato dal viaggiatore dipenda da cause imputabili al Viaggiatore stesso, oppure imputabili ad un terzo estranio alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, oppure sia dovuto a caso fortuito od a forza maggiore. L’Organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizi fornite da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunte dal viaggiatore, nel corso dell’esecuzione del viaggio.
Per i Tour Operator: dal 17 Ottobre 1998 i soli vettori comunitari sono illimitatamente responsabili per danni da morte, ferite e lesioni al passeggero, ai sensi del regolamento CE n°2027/97, che stabilisce anche la responsabilità oggettiva (ossia senza colpa) del vettore per danni fino all’ammontare di 100.000 diritti speciali di prelievo, equivalenti a euro 121.982,88 (al 30/06/98).
La responsabilità del Tour Operator nei confronti del passeggero resta disciplinata dal d.lgs. 111/95 e dalle Condizioni Generali di contratto pubblicate al presente.
Art. 10 Reclamo:
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Viaggiatore senza ritardi, affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore, Vi pongano tempestivamente rimedio. Il Viaggiatore deve altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con l’avviso di ricevimento, all’Organizzatore e al venditore, entro e non oltre 10
giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. Assicurazioni: tutti i nostri clienti per qualsiasi soggiorno o viaggio offerto in questo catalogo, sono automaticamente assicurati con
polizza medico e bagaglio. I dettagli più precisi e le modalità di uso di questo servizio sono contenute nel Carnet che viene consegnato insieme ai documenti di Viaggio.
Cessione del contratto: per la cessione del contratto (vedi art. 6) verranno addebitate delle spese pari a euro 30,00 e spese variazione pratica euro 25,00.
L’Agenzia Viaggi dettagliante che vende al consumatore il programma è tenuta a far sottoscrivere dall’utente il contratto della normativa vigente in materia.
Informativa ai sensi della legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della legge 269/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.
Privacy:
Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni della legge 675/1996 e che il trattamento dei dati
personali è diretto all’espletamento da parte della Società delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in
ogni caso non saranno trasmessi a terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore.
ADDENDUM – CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI
TURISTICI
1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionalesia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) – dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.
2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale.
Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.
3. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio:il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
c)turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente:
“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.
5. INFORMAZIONI AL TURISTA – SCHEDA TECNICA
L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica
– una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
– estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’organizzatore;
– estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
– periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
– modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.);
– parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.).
Condizioni di Vendita Pagina 6 di 11
L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari. Al momento della conclusione del contratto l’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i , fermo quanto previsto dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. “black list” prevista dal medesimo Regolamento.
6. PRENOTAZIONI
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia.
L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turistapresso l’agenzia di viaggi intermediaria.
L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta,come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di comunicare periscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.
7. PAGAMENTI
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 30% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.
8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
– costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
– diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.
10. RECESSO DEL TURISTA
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
– aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.
Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2,saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
12. SOSTITUZIONI
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
13. OBBLIGHI DEI TURISTI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.itovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte delturista.
15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che
lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.
16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti , dalla C.C.V, .dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.
17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
18. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.
19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti,
alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.
20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONEDELLE CONTESTAZIONI
Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista – a catalogo, sul proprio sito o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte . In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.
21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.).
I pacchetti turistici oggetto di vendita con il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali, sono assistiti da una garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento ai sensi di quanto previsto dal 2° comma dell’art. 47 del Codice del Turismo.
A tale scopo Criand ha stipulato idonea polizza assicurativa con Nobis Compagnia di Assicurazione.
ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi,
anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18.
L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006
La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.
INFORMAZIONI OBBLIGATORIE AI SENSI DEL REG. 2027/1997
I vettori aerei comunitari e quelli appartenenti a Stati aderenti alla Convenzione di Montreal 1999 sono soggetti al seguente regime di responsabilità:
Non sussistono limiti finanziari alla responsabilità del vettore aereo per i danni da morte, ferite o lesioni personali del passeggero. Per danni superiori a 100.000 DSP (equivalenti a circa 120.000 Euro) il vettore aereo può contestare una richiesta di risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è imputabile. In caso di ritardo nel trasporto passeggeri il vettore è responsabile per il danno fino ad un massimo di 4.150 DSP (circa 5.000 Euro).
In caso di distruzione, perdita, danneggiamento o rit ardo nella riconsegna dei bagagli, il vettore aereo è responsabile per i danno fino a 1.000 DSP (circa 1.200 Euro).
È possibile effettuare una dichiarazione speciale di maggior valore del bagaglio o sottoscrivere apposita assicurazione col pagamento del relativo supplemento al più tardi al momento dell’accettazione.
I Vettori appartenenti a Stati non aderenti alla Convenzione di Montreal potrebbero applicare regimi di responsabilità differenti da quello sopra riportato. Una sintesi delle principali disposizioni che disciplinano la responsabilità dei vettori che collaborano con CRIAND TOUR OPERATOR, è comunque disponibile a richiesta presso i nostri uffici. La responsabilità del tour operator nei confronti del passeggero resta in ogni caso disciplinata dal Codice del Turismo e dalle Condizioni Generali di Contratto pubblicate nel presente catalogo.
INFORMAZIONE AI PASSEGGERI AI SENSI DEL REG. 2111/2005
Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i è indicato ; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Regolamento 2111/2005.
ESCURSIONI IN LOCO
Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal turista in loco e non ricomprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato da Criand Tour Operator nella veste di organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta a Criand Tour Operator né a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti, accompagnatori o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione di tali escursioni. Criand Tour Operator partecipa alla formazione del Fondo di Garanzia ai sensi dell’art 51 “Codice turismo”, riformato dalla Legge 6 agosto 2013 n.97
SCHEDA TECNICA
ex. Art. 5 – Parte Integrante delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici.
Termini di pagamento
Il turista è tenuto a corrispondere un acconto del 30% del prezzo del pacchetto turistico secondo quanto riportato all’art. 7 delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici, mentre il saldo del prezzo del pacchetto prenotato dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della partenza, salvo diverso specifico accordo. Per determinati servizi turistici (resort di particolare pregio, crociere, servizi speciali, servizi erogati in periodi di festività particolari, emissione di biglietteria aerea) potrà essere richiesto un acconto superiore al 30% e/o il saldo totale.
Copertura assicurativa
Per poter aderire ad una proposta di Criand Tour Operator, il turista è tenuto a stipulare, al momento dell’iscrizione al viaggio, una polizza assicurativa a copertura delle spese derivanti sia dall’annullamento del viaggio, che da cure mediche per infortuni e malattie durante il viaggio, da danni al bagaglio, per prestazioni di assistenza alla persona durante il viaggio. Criand Tour Operator ha previsto per i propri clienti la stipulazione di un pacchetto assicurativo. I turisti che rinunciano a tali coperture assicurative dovranno dichiarare e, se richiesto, dimostrare di aver stipulato altra assicurazione che copra i
medesimi rischi per le medesime somme assicurate.
Minimo partecipanti
Per l’effettuazione di viaggi a date fisse può essere previsto un numero minimo di partecipanti secondo il tipo di pacchetto. L’eventuale NON raggiungimento del minimo previsto, ed il conseguente annullamento, sarà comunicato dall’organizzatore almeno 20 giorni prima della data di partenza del viaggio. In alternativa all’annullamento, l’organizzatore, nei termini di tempo previsti, potrà proporre al turista lo stesso pacchetto o un pacchetto alternativo quantificandone, in forma scritta, di volta in volta, l’adeguamento della quota di partecipazione.
Sostituzione
Qualsiasi variazione richiesta ex.art 12 dal turista successivamente alla conferma da parte di Criand Tour Operator di tutti i servizi facenti parte del pacchetto, comporta l’addebito al turista di una quota aggiuntiva denominata “Spese variazioni pratica” corrispondente a Euro 80,00 totali, per variazione. La modifica del nominativo del cliente rinunciatario con quello del sostituto può non essere accettata da un terzo fornitore di servizi, in relazione ad alcune tipologie di essi, anche se effettuata entro il termine di cui all’art. 12 paragrafo a) delle condizioni generali di contratto. L’organizzatore non sarà
pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.
Penalità di annullamento
Al turista che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma dell’articolo 10 (delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’articolo 7 1° comma (delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e tranne ove diversamente specificato in seguito e/o in fase di conferma dei servizi, saranno addebitati a titolo di penale:
-Il premio della copertura assicurativa
-Eventuali costi di gestione pratica
– Le percentuali sulla quota viaggio di seguito esposte
·10% sino a 30 giorni prima della partenza
25% sino a 21 giorni prima della partenza
50% sino a 11 giorni prima della partenza
75% sino a 4 giorni prima della partenza
100% dopo tale data
N.B. Nessun rimborso spetterà al Viaggiatore che non potesse effettuare il Viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali validi per l’espatrio.
Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea).
Si precisa che:
-Il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;
-Per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti o per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti;
-Per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione / conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo;
-In ogni caso, nessun rimborso spetta al turista che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà unilaterale.
Ai sensi dell’art. 32, co. 2 Cod. Tur, si comunica al consumatore l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D.L.gs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Si rendono perciò applicabili al consumatore che recede dal contratto sottoscritto a distanza le penali d’annullamento previste ed indicate nella scheda tecnica.
Il presente catalogo è redatto conformemente alle disposizioni contenute nella legge n° 15 della Regione Lombardia del 16 Luglio 2007 Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo.
I nostri programmi sono basati su orari, cambi, tasse aeroportuali e tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra aggiornati mensilmente
* Organizzazione tecnica: CRIAND TOUR OPERATOR
*Autorizzazione Regione Lombardia
* CRIAND TOUR OPERATOR ha stipulato, ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo (D.Lgs. n. 79 del 23 Maggio 2011), polizza per la Responsabilità Civile Professionale per un massimale di € 2.065.000,00. (A maggior tutela del turista Criand Tour Operator ha inoltre stipulato con la medesima Compagnia di Assicurazioni una polizza, con la quale il massimale viene elevato a € 33.500.000,00. Se è stata stipulata polizza grandi rischi)
* I programmi pubblicati sono stati realizzati in collaborazione con vettori aerei I.A.T.A. e non.
Variazione di prezzo
Il prezzo pubblicato a catalogo il prezzo comunicato nella “conferma/estratto conto” della Vostra prenotazione potrà essere aumentato fino a 20 giorni precedenti la data della partenza esclusivamente nei casi indicati all’art. 8 delle condizioni generali, ai sensi dello stesso articolo si precisa che le variazioni del corso dei cambi rispetto a quello vigente alla data della conferma / estratto conto incideranno nella misura del:
• 75 % sulla quota base di partecipazione per soggiorni con voli di linea;
• 100 % su eventuali supplementi indipendentemente dalla tipologia di viaggio,
• 100 % nel caso di quote riferite unicamente a “servizi a terra”.
Tali percentuali si applicheranno anche nel caso di gruppi precostituiti o viaggi ad “hoc” a meno che esse non vengano espressamente indicate in misura diversa nel contratto. La modifica sarà resa nota mediante comunicazione scritta inviataVi entro il termine predetto presso la Vostra Agenzia di Viaggi o presso il vostro domicilio
Privacy
Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/2003: I dati del sottoscrittore del presente contratto e quelli degli altri partecipanti, il cui conferimento è obbligatorio per garantire agli stessi la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico acquistato, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica in rispetto della normativa . L’eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di concludere il contratto e fornire relativi servizi. Titolari dei trattamenti sono- salvo separate e diverse indicazioni, eventualmente visibili anche sul catalogo e/o nei rispettivi siti web- l’Agenzia venditrice e l’Agenzia organizzatrice. Laddove necessaria, la comunicazione dei dati sarà eventualmente effettuata solo verso autorità competenti, assicurazioni, corrispondenti o preposti locali del venditore o dell’organizzatore, fornitori dei servizi parte del pacchetto turistico o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei relativi servizi. I dati potranno inoltre essere comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge e/o per l’esercizio dei diritti igni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003.